Donna incinta serena che fa yoga all'aria aperta

Gravidanza e disturbi dell’umore: cause e rimedi

Per tante donne gravidanza non significa solo gioia. Se la depressione durante la gestazione o post-partum colpisce in media due donne su dieci, sono assai più numerose le future e le neo mamme che sperimentano lievi forme d’ansia e disturbi dell’umore. Diventare genitore è un’esperienza emotivamente intensa, la donna vive un cambiamento radicale a livello fisico e psicologico; per questo motivo non sono da sottovalutare i timori e i dubbi che la maternità porta con sé.

 

Disturbi dell’umore in gravidanza: le cause e i sintomi

I grandi cambiamenti ormonali che si vivono durante la gravidanza e dopo il parto, possono influenzare il livello dei neurotrasmettitori, sostanze chimiche prodotte dall’organismo che incidono fortemente sui meccanismi che regolano l’umore.

Le forme d’ansia si manifestano complessivamente allo stesso modo: sbalzi di umore, accentuata irritabilità, nervosismo, problemi del sonno, senso di stanchezza fisico e psicologico, difficoltà di concentrazione, diminuito interesse per attività prima ritenute piacevoli e stimolanti.

Componenti aggiuntive per questa situazione aggravante sono la vergogna, il senso di inadeguatezza e il pudore nel chiedere aiuto. Sottovalutare la difficoltà della donna può risultare dannoso: secondo alcune ricerche scientifiche le donne che soffrono di maternity blues sono più a rischio per la depressione post-partum.

 

Risollevare l’umore durante la gestazione e dopo il parto con buone abitudini e la SAMe

Anche se i disturbi dell’umore possono considerarsi lievi, per le future mamme non ci sono ragioni di allarmarsi oltremisura. Tuttavia, è sempre bene mettere in pratica alcuni accorgimenti per migliorare il proprio umore. Sono utili a questo scopo l’attività fisica, passeggiare all’aria aperta, dormire in modo riposante, provare pratiche rilassanti come lo yoga o la meditazione e seguire una dieta equilibrata. In particolare, è consigliabile assumere quegli alimenti “amici dell’umore” come le noci e il pesce azzurro, ricchi di acidi grassi Omega-3.

Quando le buone abitudini non sono sufficienti, la natura e la ricerca offrono preziosi rimedi come SameFast, l’integratore alimentare a base di acido folico, vitamina B12 e ademetionina (SAMe).

La SAMe è una sostanza che si trova naturalmente nel nostro organismo, priva di tossicità e, pertanto, utilizzata per trattare le forme lievi di depressione o ansia senza ricorrere a farmaci.

La SAMe controlla la produzione dei neurotrasmettitori, quei componenti del nostro sistema neurologico implicati in processi di regolazione dell’umore.

Samefast, inoltre, apporta il giusto dosaggio di acido folico, che non viene prodotto naturalmente dall’organismo e che ricopre un ruolo importante nella prevenzione di malformazioni prenatali, e di vitamina B12, essenziale per lo sviluppo del feto. Sia l’acido folico che la vitamina B12 sono elementi fondamentali durante la gestazione e sono comunemente prescritti alle future mamme.

Grazie alle sue caratteristiche di sicurezza e tollerabilità, SameFast rappresenta un ottimo aiuto per regolare l’umore, ripristinare il benessere e assumere quei componenti essenziali per la salute del feto, senza effetti collaterali né rischi di dipendenza.

Per scoprire di più, clicca qui: http://www.samefast.it/scopri-samefast/