stress e stanchezza del lunedì

Il lunedì mattina ti senti giù di corda? Ecco cosa fare

È un problema tipico, colpisce giovani e meno giovani. Ecco come riuscire ad affrontare la settimana alla grande.

Ansia da lunedì, blue monday, depressione da rientro, chiamatela come volete, ma la sostanza è sempre la stessa: il lunedì è il giorno più faticoso della settimana.

Per alcuni, addirittura, la vita inizia a perdere colore fin dalla domenica sera, quando, puntando la sveglia, si ricomincia a rimuginare sugli impegni della settimana in arrivo, che siano di lavoro o di studio.

Le cause della tristezza da inizio settimana possono essere molte: frustrazione per il lavoro che incombe, difficoltà nel passare dai ritmi rilassati del weekend agli orari tassativi dell’attività feriale, o anche disagio per un ambiente poco amichevole causato dalle persone con cui si condivide la settimana. Oppure, più semplicemente, la pigrizia.

I trucchi per affrontare la settimana con brio

Qualunque sia la causa scatenante, potete mettere in atto qualche comportamento che aiuti ad affrontare con positività ed energia la settimana che inizia.

  • – Il lunedì mattina prendetevi più tempo. Basta mettere la sveglia mezz’ora prima per prepararsi con più calma, fare una colazione rilassata, oppure per fare esercizi di rilassamento e respirazione. Prima di uscire di casa è vietatissimo controllare le mail o i documenti di lavoro o tormentarsi con le grane che aspettano inesorabilmente sulla scrivania.
  • – L’attività sportiva aiuta a gestire lo stress e a scaricare la tensione. Il movimento aumenta la produzione di endorfine: in questo modo si abbassano i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e aumenta la produzione di ormoni come la serotonina, che influiscono sul tono dell’umore. Approfittate, quindi, del fine settimana per dedicare qualche ora allo sport o, almeno, a una passeggiata a passo veloce.
  • – Niente riunioni difficili a inizio settimana. Per quanto vi è possibile, non fissate nella giornata di lunedì incombenze, compiti noiosi o particolarmente fastidiosi. E per concludere al meglio il primo giorno lavorativo, programmate qualcosa che amate particolarmente: una serata al cinema, un corso di tango argentino, la lezione di zumba o la serata dedicata alle serie Tv. Finirete per dire: «Non vedo l’ora che sia lunedì» perché ci sarà qualcosa di bello da aspettare con impazienza.

Affronta il lunedì dando più colore alla vita

Se sono ormai diversi, i lunedì in cui ti senti giù di corda, per combattere ansia, stress e la “tristezza” può essere utile l’assunzione prolungata di SameFast UP, l’integratore a base di Solfo-Adenosil-L-Metionina (SAMe), acido folico e vitamina B12, specifico per il tono dell’umore.

La SAMe è una molecola naturalmente presente nell’organismo che prende parte a processi biochimici importanti come la sintesi di neurotrasmettitori dell’umore (tra cui la serotonina), mentre acido folico e vitamina B12 sono utili al mantenimento della normale funzione psicologica e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

SameFast UP è formulato in compresse e in bustine orosolubili, da portare comodamente con sé, con tecnologia brevettata che ottimizza la biodisponibilità e la rapidità di assorbimento dei suoi componenti attivi.